Parigi, al via le audizioni per i musicisti della metro


Prossimamente, tutti i musicisti/artisti della metro verranno dotati di un regolare lasciapassare - tramite audizione - che consente loro di esibirsi in una qualsiasi delle 380 stazioni cittadine.

Parigi, al via le audizioni per i musicisti della metro A Parigi la più grande sala da musica sono le 380 stazioni della metropolitana. Qui vi passa ogni giorno un cospicuo numero di persone. Molti forse non si accorgeranno neppure delle note che si perdono nell'aria, ma qualcuno probabilmente ne rimarrà estasiato. Ecco dunque che le stazioni della metro parigina si riempiono di musicisti provenienti da ogni parte del globo.

Si tratta di artisti con regolare autorizzazione che, come sottolineato da La Stampa, due volte l'anno, in primavera e in autunno, fanno le prove generali. Si tratta di un vero e proprio grande concerto al quale la società della metropolitana può invitare gratuitamente i viaggiatori. Ecco dunque offerta una meravigliosa colonna sonora in un posto dove lo stress regna sovrano.

Non tutti possono però far parte di questa grande sala da musica. Gli artisti, infatti, per poter suonare nelle metro devono superare due severe audizioni. Il quotidiano evidenzia che proprio in questi giorni nella piccola sala-audio della "Regìa autonoma dei trasporti parigini" si è radunato un migliaio di aspiranti suonatori della metro. Gli ammessi saranno non più di 300/350 e verranno dotati di un regolare lasciapassare che consente loro di esibirsi in una qualsiasi delle 380 stazioni cittadine.

E proprio il metrò per molti è un trampolino di lancio verso il successo. Ecco elencati da La Stampa Alain Souchon, Touré Kounda, Ben Harper, Laam, Keziah Jones, Anis. Tutti artisti che hanno debuttato nelle stazioni della metropolitana e che poi sono diventati famosi. (Pubblicato il 11 dicembre 2009)