Portogallo on the road


Portogallo on the road, itinerario di Elisa Lavizzari per www.voiaganto.it

Portogallo on the road Sito o fonte Web: www.voiaganto.it Il profumo dei vigneti, la campagna punteggiata di piccoli borghi e il fascino dei Solares de Portugal, dimore storiche di charme. Da Oporto, partite in auto per una settimana on the road nella Valle del Douro.

Dirigetevi subito verso Guimaraes, centro artigianale nel verde paesaggio montano del Minho. Sulla sua collina “Sagrada” svettano il castello più antico del Portogallo e il Paço dos Duques de Bragança, una massiccia costruzione gotica della prima metà del XV secolo. Visitate Guimaraes e Braga, città storiche della regione. Fate una sosta nei vigneti e alle cantine di Vinho Verde, e riposatevi sulle spiagge dorate di Ofir ed Esposende.

Continuate verso Vila Real, famosa per il Palazzo Mateus: la sua facciata barocca fa il giro del mondo sulle etichette del Matheus Rosé. Una volta lasciata Vila Real alle spalle, guidate fino a raggiungere la splendida Valle del Douro, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Fate tappa a Regua e tra i vigneti di Pinhao: è qui che nasce il famosissimo Porto.

Dopo esservi fatti inebriare dal profumo del mosto, Viseu vi attende. Centro dalla rinomata ricchezza artistica della Beira Alta, il fascino si riflette nell’atmosfera medievale delle strade, e nei palazzi dei nobili e dei signori della Chiesa abbelliti dal granito. Tra i suoi innumerevoli edifici strorici l’imponente Sé Catedral, austera struttura di origine romanica con influenze di epoche successive, ed il Museo de Grâo Vasco, dove sono custodite preziose sculture medioevali e barocche e pitture della Scuola di Viseu. Non dimenticate di visitare il Parco Naturale Buçaco, che per secoli è stato un luogo di ritiro monastico.

Il viaggio prosegue in direzione di Coimbra, città universitaria affacciata sul fiume Mondego. Oltre all’antica Università, visitate anche la stupenda cattedrale di Sé Velho, la piazza centrale Praca da Republica e il giardino botanico (è il più grande del paese). Se Coimbra non vi distrae troppo, concedetevi un’escursione a Fatima o alla spiaggia di Figueira da Foz, prima di risalire verso Oporto.

Dormite al Castelo Santa Catarina, hotel di charme nel centro storico e il mattino seguente andate a scoprire la Chiesa de S. Francisco, le cantine dove matura ed invecchia il celebre Porto e fate una crociera fluviale lungo le armoniose rive del Douro... segue "Portogallo on the road" (Pubblicato il 14 agosto 2009)