Storia del conflitto anglo-irlandese


Storia del conflitto anglo-irlandese. Otto secoli di persecuzione inglese, di Riccardo Michelucci, 288 p in brossura, 18,00 €, illustrato, Ed. Odoya

Storia del conflitto anglo-irlandese Sito o fonte Web: www.odoya.it Il “libro nero” degli inglesi in Irlanda, delle persecuzioni e del razzismo cui sono stati sottoposti gli irlandesi per oltre ottocento anni, nel corso della più lunga esperienza coloniale di tutti i tempi.

Basandosi su fonti storiche in gran parte inedite in Italia ma anche su testi letterari, interviste e racconti di vita quotidiana, il lavoro ripercorre con taglio divulgativo le principali fasi storiche tenendo ben presenti i suoi aspetti culturali.

Evidenzia la linea di continua intransigenza della politica inglese in Irlanda, che ha trovato inequivocabili rappresentazioni nella letteratura, nella satira, nel giornalismo e nel linguaggio popolare.

Mette in luce con grande forza le responsabilità delle parti coinvolte in un conflitto che ha funestato l’Irlanda fino a pochi anni fa. Un chiarimento necessario soprattutto adesso che, a guerra conclusa, il paese sta avviando un lento percorso verso la riunificazione.

Autore
Riccardo Michelucci. Giornalista, collabora con Avvenire, Diario e D–la Repubblica delle donne. Ha studiato politica e cultura dell’Irlanda all’University College di Dublino grazie a una borsa di studio del ministero degli Esteri irlandese. È membro del comitato editoriale della rivista Studi irlandesi dell’Università di Firenze. (Pubblicato il 24 luglio 2009)