Marocco Fuori Rotta


Marocco fuori rotta è un libro, un diario di viaggio in motocicletta di Simone Monticelli

Marocco Fuori Rotta Sito o fonte Web: www.advrider.it Il Libro, di 308 pagine racconta i chilometri di Sahara Marocchino che da soli io e una ragazza abbiamo percorso con due moto. Entrambe stracarichi di bagagli, provviste e tutto ciò che era necessario per affrontare un viaggio in autonomia.

Il nostro è un viaggio. Non parla di gesta impossibili, non narra del ritrovamento dell’oasi di Zerzura. Non aspettatevi di trovarvi dentro consigli di sopravvivenza, ma piuttosto le emozioni di un bambino che scopre il mondo.

Da Genova a Tan Tan, percorrendo quante più piste possibili, lontani dal fasto delle grandi città imperiali, dagli alberghi o delle Oasi più blasonate, ma piuttosto guardando da vicino quello che hanno da offrire i berberi e i resti dei piccoli villaggi abbandonati dal popolo Saharawi.

Sono partito per questo viaggio in Marocco credendo d’avere il mal d’Africa, ma sono tornato con la consapevolezza del fatto che quelli erano solo i sintomi.

Ora la malattia in me è conclamata, temo non ci sia più possibilità di cura, e forse scriverne, dargli un nome, è un modo per continuare a vivere serenamente la vita normale, per allontanare i sintomi della “Rota”, per sentire sempre più vicino il prossimo viaggio. (Pubblicato il 09 ottobre 2008)