PETROLIO: voli estate +110 euro


Il caro-petrolio si ripercuote anche sui voli, che in media rincareranno di 110 euro a biglietto... (fonte ansa)

PETROLIO: voli estate +110 euro Il caro-petrolio si ripercuote anche sulle vacanze degli italiani con una ricaduta sul costo dei biglietti aerei che, in media, è prevista per quest'estate tradursi in un rincaro di 110 euro a biglietto.

La stima arriva dal Codacons che denuncia - in una nota - come "sotto la voce 'adeguamento carburante' i tour operator stanno chiedendo di versare maggiorazioni che sono vere e proprie stangate".

"La cifra - sottolinea il Codacons - è variabile a seconda della distanza da percorrere con l'aereo, si va da 200 euro per località come Messico e Maldive a 30 euro per chi deve andare in Tunisia. In pratica una famiglia di 4 persone in partenza per i Caraibi si trova a dover versare 800 euro: una vera e propria bastonata".

Proprio per questo l'associazione mette in guardia i consumatori, ricordando alcune regole stabilite dal Codice del consumo:

- la revisione del prezzo non è ammessa se non è espressamente prevista dal contratto;
- i costi devono essere adeguatamente documentati dal venditore;
- la revisione del prezzo non può comunque essere superiore al 10% del valore del pacchetto nel suo ammontare originario;
- non sono ammessi aumenti negli ultimi 20 giorni che precedono la partenza". (Pubblicato il 17 giugno 2008)