Weekend in Polonia


Weekend Low cost nel nord della Polonia, attraverso le città di Varsavia, Danzica, Malbork, Sopot, di Caterina Morina per www.viaggiscoop.it

Weekend in Polonia Sito o fonte Web: www.viaggiscoop.it La Polonia è il luogo ideale per passare un fine settimana allungato e spendere relativamente poco. Con i voli low cost Varsavia è divenuta più vicina e abbordabile e da lì ci si può spostare con facilità e raggiungere altri posti incantevoli anche se meno conosciuti delle classiche mete turistiche in Europa.
Siamo un gruppo di amiche e, dovendo ottimizzare il poco tempo disponibile, abbiamo pianificato una vacanza-fuga che prevedeva spostamenti continui da un luogo all'altro.

PRIMO GIORNO: visita di Varsavia (il centro storico è stato ricostruito benissimo) si possono trovare ristoranti eccezionali, da provare assolutamente le altissime torte a strati. E' bello passeggiare per le vie della città vecchia... un po' meno bello passeggiare per la città nuova che è grande e dispersiva.

Con una modica spesa, ci siamo prese in affitto un appartamentino graziosissimo, super accessoriato.. con vista sui bellissimi viali della capitale.

SECONDO GIORNO: partenza per Danzica (può essere difficile comprare i biglietti se non si conosce il polacco, bisogna essere il più diretti e chiari possibile), il treno è un po' lento ma il paesaggio che si osserva è idilliaco.

Danzica si può visitare in una giornata, anche se non sarebbe stato male fermarsi di più, ed è molto scenografica, il classico posto che non può non piacere! Se proprio vogliamo trovarle un difetto... forse la monotonia dei negozi che vendono dovunque la stessa cosa, vale a dire, ninnoli vari con l'ambra del Baltico, (chè è bellissima... ma praticamente dovunque!!! )

TERZO GIORNO: di nuovo in treno alla volta di Malbork, un bellissimo castello medievale dell'erdine teutonico..

Il grande colpo di fortuna che abbiamo avuto è stato trovarci lì, senza saperlo, proprio il giorno in cui aveva luogo una fantastica festa medievale con tanto di tornei e degustazione dei piatti tipici e mercatini di artigianato ... un vero spettacolo!!!

Prima di tornarea Danzica ci fermiamo nella località balneare di Sopot. L'ingresso al celebre molo è a pagamento e non meriterebbe una visita in sè per sè; poi però, non si può fare a meno di seguire la folla di turisti polacchi che lo considera un'attrazione e una passeggiata ci si fa volentieri.

ULTIMO GIORNO: ritorno a Varsavia e volo aereo verso Roma. Un po' dispiaciute per non aver potuto passare altri giorni in un paese bellissimo che è stato per tutte noi una vera sorpresa! (Pubblicato il 26 febbraio 2008)