Nicaragua: diario di viaggio


Itinerario di viaggio 2003 in Nicaragua attraverso Managua, Pochomil, Granada, Ometepe, Corn Islands, San Juan del Sur, Alajuela, San Josè, di Michele Spiriticchio

Nicaragua: diario di viaggio Sito o fonte Web: www.viaggiareliberi.it 8-gennaio 2003
Parto con Maurizio, mio fidato amico viaggiatore che già nel 2002 mi ha accompagnato in Venezuela, alle 11.55 da Milano Malpensa con il volo della Iberia 6165 destinazione Managua, con scalo a Madrid ( volo IB 3641 ) e poi a Miami. L'arrivo previsto a Managua è a mezzanotte.

9-gennaio
Invece arriviamo all'aeroporto Augusto Cesar Sandino di Managua, Nicaragua alle 1.33 del 9 gennaio 2003. Le procedure doganali sono veloci e paghiamo al controllo passaporto la tassa d'entrata nel paese di 5 $ USD. In aereo ci viene consegnato anche la tarjeta d'ingresso che compiliamo e che ci viene timbrata all'aeroporto ( da tenere sempre con sè con il passaporto; consente la permanenza in Nicaragua per 3 mesi...).

Ritiriamo lo zaino e usciamo dall'aeroporto; è notte e subito alcuni tassisti ci offrono il loro servizio, sparando tariffe facili per un turista appena arrivato, ma grazie ai miei informatori conosciuti via email ( Claudio, Mirco, Lemy, Massimiliano ) so che non dovrò spendere più di 15-20 cordobas, la normale tariffa diurna a Managua per qualsiasi destinazione. Anzi, dovrei anche evitare i tassisti fuori dall'aeroporto e andare direttamente sulla strada di fronte, uscendo dai cancelli, per un taxi dal lato opposto che vada verso sinistra...( verso ovest insomma... (scarica il file zippato su http://www.viaggiatorionline.com/download/19.zip) (Pubblicato il 16 giugno 2005)