Naturaid Bolivia 2003


Racconto del viaggio in MTB in Bolivia, partito da San Pedro de Atacama, passsando per le vette delle Ande, proseguendo per il salar de Uyuni e il salar de Coipasa, e infine il nord del Paese e la giungla, a cura di Maurizio Doro

Naturaid Bolivia 2003 Pochi giorni alla partenza, infatti sabato 2 agosto raggiungerò a Cesena il mio amico di avventure Alaskane Eris Zama, dove imballeremo tutto il materiale, già preparato, che ci servirà per la spedizione Naturaid Bolivia 2003.

La bicicletta KASTLE e le borse stagne termosaldate SCI CON faranno la parte del leone perché dovranno riparare attrezza-tura e sostenere un notevole peso sulle impervie piste dell'altopiano Boliviano.

Infatti il peso complessivo si aggira intorno ai 55-60 kg (senza acqua) ed è composto da tutto il materiale da campo for-nito dalla CAMP, dalla tenda al sacco piuma, dalle pentole alle posate ecc, a tutto il vestiario tecnico MONTURA, sia quello pesante per l'alta quota (5000 m) che quello leggero per i bassi piani.

Vivrò in simbiosi con il mio mezzo, sarà una sorta di chiocciola che si sposterà lentamente per un mese intero in com-pleta autosufficienza (abbiamo calcolato una autonomia totale di cibo e acqua per 10 giorni).
.
Eris ed io ci siamo incontrati e sentiti per telefono diverse volte per pianificare e cercare le piste anche con la collabora-zione del gruppo F.P.I. Satellite Navigation dotati di strumentazione molto speciale per tracciare il percorso, il resto poi lo fa l'entusiasmo di affrontare incognite , difficoltà, fatiche per darci degli stimoli che sono in continuo aumento.

Ci siamo allenati sia in bici, sulle lunghe distanze (fino ai 600 km senza fermarsi) che in montagna per la resistenza e il disagio. Poi domenica da Bologna l'aereo ci porterà prima a Madrid, poi a Santiago Del Cile e infine verso nord a Calama dove con mezzi locali raggiungeremo San Pedro De Atacama in pieno deserto Atacama. Un volo di circa 30 ore. San Pedro De Atacama è stato l'arrivo della mia spedizione nel 1998, quando attraversai in 16 giorni 1300 km e 20000 m di dislivello in solitaria e autosufficienza l'importante e notevole Deserto di Atacama di quota, sempre oltre i 4000 m. Già allora quando percorrevo la pista parallela alle Ande immaginavo, mi incuriosiva e mi tormentava l'altro versan-te:com'era? Cosa c'era? Nel 1998 ho lasciato San Pedro De Atacama guardando alle spalle quella pista che risaliva...
(download il file zippato su http://www.viaggiatorionline.com/download/12.zip) (Pubblicato il 23 febbraio 2005)