Cosa è bene sapere delle offerte Last Minute


Cosa sono i Last Minute e come funzionano le offerte: i vantaggi e gli svantaggi offerti dalla soluzione più cercata su web

Cosa è bene sapere delle offerte Last Minute Siete degli eterni indecisi, che non si preoccupano di prenotare il viaggio fino a che non è - appararentemente - troppo tardi? Avete ottenuto le vacanze solo all'ultimo momento?

In tutti questi casi ci sono le agenzie turistiche che propongono le offerte "Last Minute", "ultimo minuto". La formula "Last Minute" consiste nell'offerta dei pacchetti turistici (volo, soggiorno, volo più soggiorno, crociera...) rimasti invenduti presso i tour operator o le compagnie aeree a pochi giorni della partenza; offerte che presentano le stesse caratteristiche proposte dai cataloghi (stesso viaggio, stessi alberghi, stesso programma), ma a prezzi decisamente inferiori. Niente di stratosferico, ma è stimabile un risparmio compreso tra il 10 e il 30% rispetto al prezzo pieno.

E' chiaro che dietro a questa formula c'è una ragione pratica: quando, pochi giorni prima della partenza, per un qualsiasi motivo l'operatore si ritrova con alcuni posti disponibili, ritiene più vantaggioso offrirli a prezzi più bassi piuttosto che lasciarli invenduti.

Per quanto riguarda l'acquirente, prima di scegliere una soluzione del genere deve mettere in conto il rischio di non trovare nessuna offerta interessante. Inoltre il vantaggio di partire a prezzi ridotti viene controbilanciato dal fatto di dover decidere dove andare in tempi molto ristretti. Infatti i veri e propri viaggi "Last Minute" sono prenotabili solo a partire da 15 giorni prima della partenza, ossia nel lasso di tempo in cui il tour operator stima di non riuscire più a collocare le proprie offerte attraverso i normali canali di vendita.

Le vacanze "Last Minute" si suddividono in due categorie:

- Il "Last Minute" da prenotazione che consiste nel cogliere al volo un'offerta scontata presente in agenzia con partenza a breve.

- Il "Last Minute" da destinazione dove il potenziale turista fornisce a un tour operator o a un'agenzia la sua disponibilità a partire in certe date ben precise, elencando una serie di destinazioni di proprio gradimento. Sarà poi il tour operator a comunicargli la data e destinazione pochi giorni prima della partenza, a seconda dei posti disponibili.

L'acquisto di un pacchetto turistico è, in tutto e per tutto, un contratto e come tale vincola tour operator e viaggiatore a una serie di diritti e doveri. (Pubblicato il 20 febbraio 2023)