Afghanistan


Consigli
Le donne che decidono di visitare l'Afghanistan devono adottare particolari cautele: devono vestirsi in modo ancora più castigato che in Iran, essere in compagnia di un uomo quando camminano per la strada e non entrare nelle moschee.
Conflitti armati tra signori della guerra rivali, rapine, innumerevoli mine e munizioni inesplose come pure - in singole regioni - scontri fra truppe straniere e combattenti talibani costituiscono rischi di sicurezza incalcolabili. In ragione delle precarie condizioni di sicurezza si sconsigliano tuttora i viaggi in Afghanistan.
Bevete acqua e bibite imbottigliate, senza aggiungere ghiaccio.

Curiosità
L'Afghanistan è un paese rigidamente musulmano. Per tradizione il paese è un grande centro del sufismo.
La cultura islamica dell'Afghanistan è anche la base della sua famosa ospitalità: se venite invitati in una casa (che siate uomini o donne, musulmani o di altra religione) vi verrà riservato un rispetto che non si riscontra in nessun paese del mondo occidentale. Se l'ospite rifiuta l'invito o offre di portare da mangiare reca una grave offesa. Sarà invece apprezzato un regalo in forma di frutta o fiori oppure un piccolo oggetto del suo paese d'origine.

Afghanistan (Pubblicato il 10 ottobre 2004)