Turkmenistan


In generale
Autobus e treni sono poco frequenti e sempre pieni, le partenze vere resse: meglio affittare un'auto con autista, taxi o privata.

Aerei
Numerosi voli aerei interni offerti dalla Turkmenistan Airlines (Pushkina 3, Ashkabad) collegano le principali città del Paese. Consigli. Nei voli interni, il livello di sicurezza non rispecchia sempre gli standard internazionali. Si consiglia di evitare di preferenza questi voli durante la notte o con pessime condizioni atmosferiche.

Autobus
Gli autobus a lunga percorrenza sono piuttosto scarsi e collegano le località più lontane in 8-9 ore di viaggio. Vi è un autobus diretto a Mashhad (Iran) ma l'attraversamento via terra della frontiera con l'Iran non è consentito agli stranieri. Consigli. 1- Gli orari degli autobus cambiano frequentemente, quindi controllate bene in anticipo la situazione. 2- Arrivate presto per evitare di dover lottare con qualcuno per il posto che avete pagato e anche perché a volte gli autobus partono in anticipo.

Treni
Il treno collega le maggiori città del Paese con partenze giornaliere: per acquistare i biglietti è necessario presentare passaporto e visto.

Taxi
E' possibile noleggiare un taxi per compiere le escursioni più interessanti; il prezzo è di circa 2.50 dollari all'ora.

Auto e moto
Nel caso ci si trovasse a guidare un'auto privata è necessario essere in possesso della patente italiana con traduzione autenticata in lingua russa. Le strade sono un disastro e sulla strada che porta verso il confine con l'Uzbekistan ogni 50 km c'è un posto di blocco militare. La benzina, in compenso, è di buona qualità, facilmente reperibile e costa davvero una sciocchezza. Consigli. Fuori della capitale Ashgabat le condizioni delle strade sono spesso pessime. La pessima manutenzione dei mezzi e il comportamento imprevedibile di molti utenti della circolazione rappresentano ulteriori rischi. Si consiglia pertanto di evitare gli spostamenti notturni.

Turkmenistan (Pubblicato il 08 novembre 2004)