Sudan


Passaporto
In corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di partenza.

Visto
I cittadini italiani per recarsi in Sudan hanno bisogno di un visto che otterranno presentando, oltre a al passaporto con una validità di almeno sei mesi, due fotografie e il modulo consolare compilato. Il visto permette un soggiorno di un mese.

Vaccinazioni
La vaccinazione per la febbre gialla non è obbligatoria se si parte dall'Italia. E' richiesta solo ai viaggiatori, di età superiore ad 1 anno, che giungono in Sudan da zone infette. Un certificato può essere richiesto ai viaggiatori che lasciano il Sudan. E' comunque consigliata, trattandosi di zona a rischio. Dev'essere fatta almeno 10 giorni prima di partire. Il vaccino è efficace, innocuo e l'immunità dura 10 anni. Il rischio di malaria, soprattutto nella forma maligna da Pl. falciparum, esiste tutto l'anno ed in tutto il Paese. Il rischio è più basso e a carattere stagionale nel Nord del paese; è più alto lungo il Nilo a Sud del lago Nasser e al Centro-Sud del paese. Il rischio di malaria è molto limitato sulle coste del Mar Rosso. E' segnalata resistenza alla Clorochina e alla Sulfadossina-Pirimetamina del Pl. falciparum. Profilassi raccomandata: Meflochina (Lariam). Come prevenzione, ricordarsi di usare sulla pelle repellenti contro le punture di zanzare; vestiario che non lasci troppo scoperti gli arti; insetticidi; zanzariere. In Sudan sono molto diffusi il tifo e le epatiti A e B, meno Poliomielite, Difterite, Tetano, Meningite. La prevenzione puo' essere fatta con le vaccinazioni: esse vanno consigliate dal medico caso per caso.

Periodo migliore
Le regioni del Sudan del nord presentano un clima desertico con un’elevata escursione termica tra il giorno e la notte. Nelle regioni meridionali il clima è tropicale caratterizzato da elevata umidità e piogge abbondanti tra maggio e agosto. Il periodo migliore per viaggiare sono i mesi invernali da ottobre alla fine di aprile, quando il clima è temperato/caldo e secco. In ottobre e in aprile, nelle ore centrali della giornata le temperature possono raggiungere anche i 40°.

Elettricità
La corrente elettrica negli hotel è di 220 volts. Le prese sono di tipo italiano.

I soldi
La valuta in corso in Sudan è il Dinaro Sudanese (DS): 1 Euro=320 Dinari circa. Si possono portare Euro, che sono cambiati dalle banche locali senza problemi. Le carte di credito sono accettate solamente negli hotel.

Sudan (Pubblicato il 05 ottobre 2004)