Mozambico


Consigli
La storia e il clima non sono stati clementi con il Mozambico: una lunga e terribile guerra civile ha sconvolto il paese, distrutto le sue infrastrutture e lasciato milioni di mine antiuomo disperse sul territorio. Molta della fauna selvatica è stata decimata dalla guerra, inclusi animali di grossa taglia come elefanti e rinoceronti, e gran parte delle sue coste sono state spazzate dai cicloni. Siccità e mareggiate si alternano nel gettare sale sulle ferite del Mozambico, tuttavia è possibile viaggiare con relativa sicurezza, benché sia sempre necessario tenere gli occhi ben aperti. Rimanete su strade e sentieri ben tracciati, dove il passaggio di altre persone è evidente, e fate particolare attenzione ai cigli delle strade nelle aree rurali. Si calcola che in Mozambico giacciano inesplose più di un milione di mine antiuomo, sganciate da entrambe le parti durante la guerra. Alcuni piccoli appezzamenti di terreno hanno segnalazioni che mettono in guardia, ma nella maggior parte dei casi non sono indicate e troppo spesso vengono scoperte solo quando qualcuno ci finisce accidentalmente sopra.
Si raccomanda a tutte le donne di non passeggiare da sole sulle spiaggie, di procedere sempre in gruppo alla scoperta di una qualsiasi zona.
In Mozambico c'è grande abbondanza di armi e di povera gente disperata. Rapine a mano armata - nella maggior parte dei casi ai danni di automobilisti nei dintorni di Maputo - erano completamente sconosciute, ma dal 1996 sono stati riportati numerosi incidenti di questo tipo. Nel 2004 si registra un aumento delle rapine a danni di stranieri, anche nelle abitazioni.

Curiosità
In Mozambico sono presenti 16 gruppi etnici principali. Il più rilevante è quello dei makua, nelle provincie settentrionali.

I comportamenti assolutamente da evitare
Non è prudente addentrarsi nella boscaglia senza prima avere chiesto consiglio ai locali, e anche allora l'incolumità non è garantita. Il numero di locali mutilati in modo più o meno grave ne è una riprova.

Mozambico (Pubblicato il 02 settembre 2004)