Gambia


Passaporto
In corso di validità di almeno sei mesi

Visto
Fino ad un massimo di 28 giorni di permanenza, i cittadini dei paesi membri dell'ECOWAS, di tutti i paesi del Commonwealth, di Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Islanda, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia non hanno bisogno di visto. Per i cittadini italiani esiste un visto a pagamento (fatta eccezione per i cittadini americani) più una somma di denaro a carico dei richiedenti per le pratiche burocratiche.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: encefalite, epatite, febbre gialla, rabbia, tifo e malaria, quest'ultima in particolare nella parte settentrionale del paese durante la stagione delle piogge.

Elettricità
220V, 50Hz

Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare il Gambia va da novembre a marzo, quando il clima è secco e relativamente fresco. Tuttavia, in questo periodo dell'anno i secchi e polverosi venti harmattan portano le sabbie del Sahara. Da giugno a ottobre è bassa stagione.

Tasse
Al momento di lasciare il paese dovrete sborsare una tassa aeroportuale di US$20, pagabile in qualsiasi valuta forte.

Come arrivare
Il Paese è servito da voli di linea e voli charter per e dall'Europa occidentale e gli altri stati africani. L'aeroporto internazionale di Banjul si trova circa 20 km a sud-ovest del centro cittadino. Il Senegal abbraccia il Gambia e sono disponibili taxi e autobus diretti alle principali destinazioni del Senegal a un prezzo ragionevole.

I soldi
La valuta è il dalasi (D). Potrete cambiare il vostro denaro presso le banche e i cambiavalute di Banjul, Serekunda e di alcune delle località turistiche della costa atlantica. Difficile all'interno del paese. I cambiavalute offrono di solito tassi leggermente migliori di quelli praticati dalle banche. Alcune banche chiedono una commissione per cambiare i travellers' cheque, altre no ma praticano tassi di cambio peggiori. Il risultato non cambia. Potete prelevare denaro contante con una Visa o con una MasterCard solo nelle banche più grandi. Il mercato nero offre tariffe migliori di quelle delle banche del 5% circa, ma l'operazione è rischiosa... Consigli. Lasciate sempre una mancia a chi vi fa un favore: l'Africa occidentale è una zona tra le più povera del mondo e tutti i visitatori vengono considerati ricchi.

Gambia (Pubblicato il 02 ottobre 2004)