Arabia Saudita


Consigli
A causa dei recenti attacchi terroristici contro uffici di società straniere (il 1° maggio a Yambu, ad Al-Khobar il 29 maggio 2004) che hanno provocato vittime e presa d'ostaggi, sono sconsigliati i viaggi non indispensabili in tutta l'Arabia Saudita. Coloro che dovessero comunque recarvisi sono invitati a segnalare la propria presenza alle autorità diplomatiche-consolari italiane in loco per essere inseriti nel piano di sicurezza della collettività, rivolto anche alle presenze temporanee. È indispensabile disporre, anche per periodi brevi, di un telefono cellulare locale o abilitato al funzionamento internazionale con specifico riferimento all'Arabia Saudita. Recapiti dell'Ambasciata d'Italia a Riad: tel. 00966 1.4881212 centralino operativo 24 ore; 00966 1.481574 segreteria del funzionario per la sicurezza; segnalare le presenze occasionali indicando il periodo di permanenza e il recapito in Arabia Saudita inviando una e-mail a: stoarrivando@italia-as.org.
Si raccomanda di mantenere un comportamento discreto e prudente, limitare gli spostamenti, evitare di trovarsi nelle ore di punta nei luoghi frequentati da occidentali, non lasciare l'autoveicolo incustodito, cambiare alloggio qualora vengano a mancare garanzie di sicurezza, rispettare rigorosamente le regole prescritte da usi e da sensibilità locali.

Curiosità
Culla dell'islamismo e del popolo e della lingua araba, è anche la sede di due delle città sante dell'islam, La Mecca e Medina.
L'Arabia Saudita è difficile da visitare: non c'è niente di più complicato che ottenere un visto turistico per questo paese.
Gli abiti sauditi, fortemente simbolici, riflettono la praticità richiesta dalla vita in un paese desertico e la necessità di nascondere sempre il corpo per seguire il comandamento islamico.

Arabia Saudita (Pubblicato il 20 agosto 2004)