Mongolia


Per mangiare
I pasti più importanti e abbondanti sono la colazione e il pranzo, con carne di montone lessa con abbondante grasso e farina accompagnata a volte da formaggi o riso. Curiosità. 1- I Mongoli sono grandi bevitori di tè: la bevanda più diffusa è il süütei tsai (tè salato). 2- Gli uomini che si rifiutano di bere arkhi (vodka) sono considerati delle femminucce.

Per divertirsi
Il più importante evento dell'anno è il Festival Naadam, noto anche come eriyn gurvan naadam, così chiamato in onore degli "sport principali" del paese: lotta, tiro con l'arco e gare a cavallo. L'evento viene festeggiato in tutto il paese, solitamente tra l'11 e il 13 luglio, anniversario della rivoluzione mongola del 1921. Il Tsagaan Sar (Mese Bianco), in gennaio o febbraio, segna la fine dell'inverno ed è caratterizzato da grandi festeggiamenti, con abbondanza di cibo, liquori e canti.

Sport e tempo libero
Le Quattro Cime Sacre che circondano Ulaan Baatar offrono numerose e straordinarie possibilità di escursioni a piedi tra panorami spettacolari. Il percorso Manzshir Khiid, sul versante meridionale del Tsetseegum, è la via più semplice per giungere in vetta, mentre il percorso Zaisan è il più panoramico ma anche il più impegnativo.
L'immenso lago Khövsgöl Nuur è un vero paradiso per gli amanti del kayak.

Mongolia (Pubblicato il 03 settembre 2004)