Ungheria


Per mangiare
Bisogna faticare un po' per scoprire le meraviglie della cucina ungherese perché i piatti più comuni sono a base di carne grassa (soprattutto di maiale) o di pesce stracotto, con qualche alimento a base di amido e minuscole porzioni di sottaceti.

Per divertirsi
Busójárás (Mohács; febbraio), è il più scatenato Martedì Grasso del paese.

Poste, telefono, internet
Telefonia fissa. Conviene effettuare le chiamate internazionali dai telefoni pubblici anziché dagli alberghi in quanto il loro costo risulta inferiore; le tessere telefoniche si possono acquistare negli uffici postali o presso le edicole e le tabaccherie.
Telefonia mobile. La rete GSM è operativa ma non copre l'intero paese.

Sport e tempo libero
Tra le attività praticabili in Ungheria ci sono il birdwatching e le escursioni a cavallo nella regione di Hortobágy. Per i trekking, dirigersi nelle colline di Mátra e di Zemplén nei pressi di Tokaj.

Poste, telefono, internet
Telefonia mobile. Per telefonare dall'Ungheria certamente potete usare i vostri telefonini. Ci sono 3 compagnie grosse: con il prefisso 20 : PANNON GSM; con il prefisso 30 : WESTEL; con il prefisso 70 : VODAFON.
Telefonia fissa. Potete telefonare dalla camera del vostro albergo (costa circa 100-150% di piú del normale!), oppure semplicemente dalle cabine telefoniche che si trovano nelle poste, nelle stazioni della metropolitana di Budapest oppure sulle strade. Le cabine telefoniche funzionano con le monete (da 20, 50, 100 fiorini) ma sopratutto con le schede telefoniche (da 800 oppure da 1.600 fiorini) che potete acquistare nei giornalai, nelle tabaccherie, nelle poste.

Ungheria (Pubblicato il 18 agosto 2004)