Botswana


Per mangiare
Il porridge di miglio e sorgo ha un ruolo importantissimo nella maggior parte dei pasti, ma sta rapidamente declinando a favore delle farine di mais importate. Curiosità. I vermi di mopane sono una larva simile al bruco che si cuoce nelle ceneri bollenti oppure si fa bollire in acqua salata, o ancora si mangia fritta dopo essere stata fatta seccare.

Per dormire
Trovare sistemazione (e trasporti) economiche in Botswana è molto difficile, tanto che le principali attrattive di questo paese sono praticamente inaccessibili ai turisti con poche risorse a disposizione e perfino chi si orienta su uno standard medio avrà qualche problema a far quadrare il bilancio. Nel delta dell'Okavango, principale attrazione turistica del Botswana, c'è qualche campeggio economico e si possono effettuare delle escursioni a prezzi ragionevoli. Se evitate i parchi nazionali (ma sarebbe follia perdersi queste meraviglie!), fate la spesa e vi sistemate in campeggio, riuscirete a cavarvela con poco.

Sport e tempo libero
In lingua swahili, safari significa 'noi andiamo'. Praticamente tutti i turisti che visitano l'Africa meridionale programmano almeno un'escursione di questo genere: non esiste un modo migliore per accostarsi alla spettacolare fauna della regione. Si può fare un safari in fuoristrada, ma anche a piedi.

Botswana (Pubblicato il 11 agosto 2004)