Indonesia


Aerei
Ci sono molte compagnie aeree che effettuano voli interni. Garuda offre una tessera Visit Indonesia a un prezzo assai conveniente per chi ha intenzione di spingersi verso Irian Yaja, Malaku o Sulawesi. Consigli. Conviene prenotare con molto anticipo, soprattutto nell'alta stagione tra luglio e agosto.

Autobus
Le partenze degli autobus sono frequenti e raggiungono anche i più sperduti villaggi. Gli autobus espressi (patas) fermano soltanto a determinate stazioni; gli ekonomi, lentissimi, raccolgono chiunque in qualsiasi punto della strada. Pratici anche i minibus che percorrono linee fisse a tariffe fisse, trattabili per i tragitti più lunghi.

In città
Per spostarsi in città e fare escursioni nei dintorni non c'è che l'imbarazzo della scelta: taxi, bemo (vetture a 3-4 ruote che trasportano fino a 10 persone), opelet (taxicollettivi), dokar (carretti a cavalli), becak (risciò a pedali o a motore) sono alcuni dei mezzi pubblici più comuni che circolano lungo le trafficatissime vie indonesiane. In genere costano molto poco. Molte città hanno i taxi ma conviene accordarsi in anticipo sulla tariffa.

Treni
Nel sud di Sumatra e a Giava una valida alternativa all'autobus. Inesistente sulle altre isole.

Auto e moto
Le strade principali dell'Indonesia sono in genere ben asfaltate. Automobili e moto possono essere noleggiate nelle città principali e nei centri turistici. La guida è a sinistra ed è necessario essere in possesso della patente di guida internazionale.

Navi
Traghetti regolari collegano Sumatra e Giava, Giava e Bali e quasi tutte le isole del Nusa Tenggara. A Kalimantan, dove la rete stradale è poco sviluppata, i trasporti interni avvengono solo via fiume (o in aereo).

Indonesia (Pubblicato il 16 luglio 2004)