Cool Britannia


Inghilterra. Londra. Cool Britannia. Gli inglesi (e gli italiani) visti da Londra, monografia di viaggio di Polito Antonio - Prezzo € 10,33 96 p. Ed. Donzelli

Cool Britannia "Cool Britannia" è un'espressione chiave per comprendere l'Inghilterra di oggi; "cool" vuol dire più o meno quello che in Italia vuol dire "ganzo", "figo": qualcosa di nuovo, di creativo, qualcosa che fa tendenza. E' certo che la Gran Bretagna è oggi "un punto d'osservazione molto elevato per leggere la modernità: forse è il punto più elevato d'Europa".

Una serie di sguardi taglia quest'isola della trasformazione in atto, e la riconnette con i suoi tratti costitutivi di lungo periodo: le "geometrie" della politica britannica, in cui maggioranza e opposizione siedono contrapposte, e non affiancate senza soluzione di continuità; i meccanismi "popolari" della stampa e dell'informazione; le tre regine - la regina madre, la regina regnante, e Diana, la regina di cuori - disposte a configurare l'intero spettro psicologico delle possibili identità; la prostituzione e il liberalismo; l'individualismo e il mare; la disoccupazione e lo spogliarello maschile come risorsa. (Pubblicato il 27 febbraio 2004)