Le voci di Marrakech. Note di un viaggio


Le voci di Marrakech. Note di un viaggio, monografia di viaggio in Marocco di Canetti Elias - Prezzo € 8,80 126 p. Ed. Adelphi

Le voci di Marrakech. Note di un viaggio Elias Canetti soggiornò per un certo periodo del 1954 a Marrakech. In questo periodo lo scrittore sentì il bisogno di nuove voci, di voci incomprensibili, come quelle che lo avvolsero nella splendida città chiusa dalle sue mura.
Fra quelle parole una sola era per lui riconoscibile: Allah.

Gli inglesi e i francesi del posto gli apparvero estranei, mentre "gli altri, la gente che ha sempre vissuto là e che non capivo, erano per me come me stesso".

Vagando per i suk, per le strette vie dai muri quasi senza finestre, per i mercati e le piazze, fra cammelli, mendicanti, cantastorie, donne velate, marabutti, ciechi, commercianti, captando forme e suoni con la sua stupefacente prensilità, Canetti si trovò un giorno in una piccola piazza rettangolare, ronzante di molteplice vita, al centro della Mellah, il quartiere degli ebrei. "Davvero in quel momento mi sembrò di essere altrove, di avere raggiunto la meta del mio viaggio. Da lì non volevo più andarmene, ci ero già stato centinaia di anni prima, ma lo avevo dimenticato, ed ecco che ora tutto ritornava in me. Trovavo nella piazza l'ostentazione della densità, del calore della vita che sento in me stesso. Mentre mi trovavo lì, io ero quella piazza. Credo di essere sempre quella piazza". (Pubblicato il 18 febbraio 2004)