In Colombia la peggior crisi umanitaria dopo l'Africa


Febbraio 2004 Allarme per la situazione umanitaria in Colombia, a parere dell'Alto commissariato delle Nazioni fermando la piu' grave nel mondo al di fuori dell'Africa.

In Colombia la peggior crisi umanitaria dopo l'Africa Lo ha reso noto la Bbc online. Il vice Alto commissario dell'Unhcr Kamel Morjane, ha detto che solo nella Repubblica democratica del Congo (Rdc, ex Zaire) la situazione e' piu' grave che nel Paese sudamericano.

In Colombia, ha detto Morjane, ci sono fra i due e i tre milioni di persone costrette a lasciare le loro case a causa della guerra civile che dura da 39 anni. ''Le persone sfollate in Colombia rappresentano una delle peggiori, se non la peggiore, crisi umanitaria nell'emisfero occidentale'', ha detto Morjane dopo un viaggio in Colombia e in Ecuador. ''Mi e' sembrato di essere in uno dei Paesi africani piu' sprofondati nella miseria, e' stato sconvolgente vedere in che condizioni vivono'', ha detto il responsabile dell'Unhcr lanciando un appello alla comunita' internazionale e ai donatori affinche' aumentino gli aiuti. (Pubblicato il 13 febbraio 2004)