Continue tensioni interne...


Ottobre 2003. Ultime notizie sull'evoluzione delle continue tensioni interne che minacciano sia visitatori che la popolazione locale

Continue tensioni interne... Le continue tensioni interne che minacciano i visitatori e la popolazione locale collocano ancora la Colombia fra le destinazioni più a rischio. Le possibilità di scontri violenti sono aumentate in seguito agli accordi che hanno portato i due principali gruppi di ribelli - le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC) e l'Esercito di liberazione nazionale (ELN) - a unire le loro forze, mentre il governo consolida le sue alleanze con le formazioni paramilitari di destra.

La Colombia ha uno dei tassi di criminalità più elevati al mondo. In particolare, la criminalità è molto violenta nelle grandi città. Sono molto frequenti casi di omicidio, rapimento e estorsione operati soprattutto da criminalità comune che approfitta della carenti condizioni di sicurezza e degli esistenti conflitti civili. (Pubblicato il 29 gennaio 2004)