Papua. Nuova Guinea


Passaporto
Con almeno sei mesi di validità

Visto
Il visto di 60 giorni è rilasciato all'ingresso, ma è comunque consigliabile procurarselo prima della partenza. Se il vostro soggiorno supera la durata del visto sappiate che dovrete pagare una multa salata prima di poter salire sull'aereo del ritorno.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: malaria, dengue, epatite A e febbre tifoide.

Elettricità
240V, 50 Hz

Periodo migliore
Meglio evitare le stagioni delle piogge, concentrate tra dicembre e marzo. Meglio la stagione secca, da maggio a ottobre. Fanno eccezione Lae e Alotau, dove piove (e non poco) da maggio a ottobre.

Come arrivare
La maggior parte dei voli arriva dall'Australia o Singapore. È quasi impossibile raggiungere il paese o ripartirne via mare se non con una nave da crociera o un panfilo (i luoghi migliori per trovare un posto d'ormeggio sono Port Moresby, Madang e Milne Bay).

Tasse
La tassa d'imbarco è di circa US$7 (US$40 se siete con nave da crocera o panfilo)

Per guidare
Per guidare un'auto (ricordate di tenere la sinistra) bisogna avere una patente valida per l'estero

I soldi
La valuta è il Kina. La Papua Nuova Guinea è costosa: non esistono alberghi o ristoranti economici, ma al di fuori dei centri più turistici si spende molto meno. Bisogna però arrangiarsi, spostandosi a piedi o pernottando presso famiglie ma offrite del denaro in cambio...). In tutte le grandi città è possibile cambiare i travellers' cheque mentre è assai improbabile che riusciate a ottenere del denaro dagli sportelli automatici. Le carte di credito sono utili solo in alberghi e ristoranti. Consigli. 1- Nelle zone più isolate bisogna avere con sé le kina in contanti, preferibilmente in banconote di piccolo taglio. 2- Non contrattate sui prezzi: farete soltanto brutte figure...

Papua. Nuova Guinea (Pubblicato il 28 agosto 2004)