Venezuela


In città.
Consigliati i taxi perché economici, soprattutto quelli collettivi che fanno le stesse fermate dell'autobus allo stesso prezzo. Infatti, i mezzi pubblici sono pochi, lenti e affollati. Consigli. 1- Vi è una quantità di taxi illegali, facilmente riconoscibili. Meglio evitarli di notte, e utilizzarli solo se si ha una buona conoscenza dello spagnolo. in questo caso, contrattare il prezzo della corsa prima di partire.
Caracas. E' l’unica città ad avere la metropolitana. Efficientissima, è il mezzo ideale per spostarsi nella capitale.

Aerei
Le maggiori destinazioni turistiche sono collegate con voli giornalieri da Caracas, raramente tra di loro. Questo fa sì che, spesso, i voli non siano in coincidenza e che sia necessario prevedere un pernottamento nella capitale. Comunque i voli interni hanno sempre prezzi interessanti. Aserca e l'Aeropostal sono due tra le compagnie che offrono voli interni. Altre linee che offrono buon servizio e con aerei moderni sono Santa Barbara, Avior, Laser, Lai, Conviasa. Consigli. 1- Se dovete raggiungere Los Roques potete farvi prenotare il volo Caracas-Los Roques e ritorno direttamente dalla posada che vi ospiterà. Il volo dura circa 30 min. e costa 150-250 dollari.

Autobus
Ogni città ha un terminal de pasajeros, la stazione degli autobus, da cui raggiungere ogni parte del paese. Più che stazioni di pulman sembrano mercati generali: molto pittoreschi, ma creano problemi a chi ci capita per la prima volta. Infatti, ci sono numerose compagnie ognuna delle quali serve un particolare itinerario o regione ed ognuna ha la sua biglietteria. Non serve acquistare i biglietti in anticipo, specialmente per le tratte più importanti che sono servite da molti autobus. E' invece necessario arrivare almeno 1 ora prima della partenza perché il bagaglio va caricato nel bagagliaio e non può essere portato a bordo. I servizi sono solitamente rapidi, efficienti e confortevoli. Consigli. 1- A meno che non hai mooooltissimo tempo, l'escursione a Canaima (Cascate Angel) si effettua in aereo. 2- Se prevedete di viaggiare di notte - scelta ovvia nei lunghi spostamenti - copritevi bene: così eviterete di gelare.

Treno.
E' praticamente inesistente la rete ferroviaria per passeggeri in quanto l'unica tratta è quella che va da Barquisimeto a Puerto Cabello...

Auto.
Per chi volesse noleggiare un auto, le società di autonoleggio internazionali come la Hertz, la Avis, la Budget ma anche la locale National Car Rental, hanno uffici negli aeroporti e nei centri delle città. Per guidare un'auto è necessario possedere la patente italiana, una carta di credito ed avere più di 21 anni, ma per il noleggio è consigliabile avere con sè la patente internazionale. Consigli. 1- I locali raramente rispettano il codice della strada, quindi fate attenzione. 2- I posti di blocco della guardia nazionale e della polizia sono numerosi: siate pronti a continue perquisizioni e soprattutto pazienti. 2- Un'auto di piccole dimensioni costa dai 30-50 $ al giorno, quindi è piuttosto costosa. Diversamente vanno le cose all'Isola Margarita dove i prezzi sono più economici vista la concorrenza che si fanno le numerose società di noleggio.

Navi.
Le isole dei caraibi le si raggiungono in traghetto partendo da Puerto La Cruz.
Per raggiungere le isole, potete comunque scegliere l'escursione che preferite tra quelle che vi offrono le condizioni migliori soprattutto del mezzo di trasporto (lancia), e magari fate in modo da ritornare dopo averle visitate

Venezuela (Pubblicato il 23 settembre 2013)