Colombia


Aerei
Il paese è dotato di un sistema aereo ben sviluppato e di una delle più fitte reti di voli interni dell'America Latina. Le tariffe aeree sono abbastanza costose. Le compagnie più care sono Avianca e SAM, ma le compagnie fondate in tempi più recenti offrono tariffe promozionali che a volte si rivelano estremamente convenienti. Ricordatevi sempre di riconfermare la vostra prenotazione almeno 72 ore prima della partenza e siate pronti a essere spostati su altri voli o a partire in ritardo. La tassa aeroportuale sui voli nazionali è di US$ 4. Consigli. 1- Ricordatevi sempre di riconfermare la vostra prenotazione almeno 72 ore prima della partenza. 2- Siate pronti a essere spostati su altri voli o a partire in ritardo.

Autobus e taxi
L'autobus è il mezzo di trasporto principale per visitare il paese. La rete degli autobus è ben sviluppata, conveniente e organizzata. Purtroppo, però, fatta eccezione per le strade principali, i collegamenti stradali sono in cattive condizioni. Spostarsi con l'autobus in città richiede molto tempo e le vetture sono molto affollate. In città, i taxi sono comodi e convenienti per il servizio che offrono, ma possono anche essere impiegati per lunghi percorsi. Tra gli altri mezzi di trasporto vi sono i chivas (un autobus in legno che viene usato soprattutto lungo le strade secondarie) e i colectivos (un incrocio tra un autobus e un taxi che effettua il servizio di trasporto su itinerari fissi).

Treni
La ferrovia collegano il nord con il sud (o viceversa) e non è dotata di deviazioni laterali.

Auto e moto
Sconsigliato muoversi con mezzi propri perché perché è caro e pericoloso.

Navi e traghetti
I mezzi di trasporto via mare, soprattutto lungo la costa del Pacifico, dove non esistono strade, non effettuano un servizio regolare e sono spesso disagevoli.

Colombia (Pubblicato il 23 gennaio 2013)