Cile


Per mangiare
Gli ingredienti di base sono il pesce, il manzo, la frutta fresca e le verdure. Come spuntino si mangiano le empanadas, grandi focacce variamente farcite, e le humitas, tortillas di mais. Vi sono molti tipi di pane. Curiosità. La parillada è una grigliata mista che comprende intestini, mammelle e sanguinacci. Consigli. 1- Frequentate almeno un Mercado Central e mangiate nei tipici ristoranti interni per godere del cibo e della particolare atmosfera che vi si respira.

Per dormire
Alberghi e ristoranti sono piuttosto costosi in quanto offrono servizi a livello internazionale. Si può risparmiare qualcosa in camere in B&B e mangiando nelle locande i piatti tipici.
San Pedro de Atacama. Non si hanno problemi per trovare una sistemazione per la notte. Gli alberghi sono tanti e, su per giù, tutti dello stesso livello, medio basso. I prezzi praticati pressoché identici. Per tanto è inutile girare con il proposito di trovarne qualcuno di migliore. Ci sono anche diversi campeggi. una doppia (con bagno, senza riscaldamento) costa circa 30 mila lire a persona. 19 mila lire senza bagno. Due o tre sono gli hotel di buon livello per i più esigenti, ma i costi salgono subito vertiginosamente.
Lauca National Park. Settembre è bassa stagione. Noi alloggiammo in posto decente ed economico chiamato Copihue de Oro nel villaggio di Chucuyo.

Per divertirsi
Il Natale e la Pasqua sono le festività nazionali più importanti, ma in settembre si celebrano numerose feste laiche. Di queste,la Fiesta de la Virgin del Rosario, che si tiene nella città centro-settentrionale di Andacollo, è la più strana. Consigli. Calama, nel nord cileno, è una città che si anima e vive di notte. Piena di locali notturni, ci sono schoperias - birrerie - diventate famose perché il servizio ai tavoli è prerogativa di giovani e avvenenti ragazze, vestite con dei completini succinti più consoni a delle spogliarelliste che a delle cameriere.

Sport e tempo libero
I numerosi parchi nazionali del Cile offrono grandi opportunità per il trekking. In particolare, il Parque Nacional Torres del Paine, nella Terra del Fuoco, è un vero paradiso per gli escursionisti.

Cile (Pubblicato il 23 agosto 2004)