Brasile


Consigli.
L'acqua del rubinetto è potabile, ma trattata con abbondante cloro non ha un sapore invitante. Meglio consumare acqua minerale, la potete trovare gasata o naturale a prezzi molto bassi. Attenzione alla frutta già sbucciata e alle bevande col ghiaccio.
Fate sempre in modo di prevenire furti e rapine. Non usate un abbigliamento che dia troppo nell'occhio, vestitevi semplicemente traendo spunto dalla gente del luogo. Uno spesso sacco copri zaino può evitare furti e introduzione di droga nel vostro bagaglio. Portate con voi anche diversi lucchetti, possono venir utili per le porte degli alberghi. Infine, abituatevi a tenere in tasca qualche soldo, evitando così di dover tirare fuori il portafoglio, vi può essere utile per pagare le piccole spese, ma anche in caso di rapina per liberarsi facilmente del malvivente.
Attenzione alle scottature: spesso sulle spiagge soffia una piacevole brezza che può trarre in inganno mentre si ozia al sole, non rendendosi conto di quanto stia bruciando la pelle.
Antimalarica per l'Amazzonia? Assolutamente sì, e portatevi dietro pomate a base di cortisone e repellenti per insetti. A meno che non dormiate in hotel 5 stelle, vi troverete a dover fare i conti con zanzare ed altri insetti che il nostro debole organismo europeo non è in grado di affrontare. Per carità, non voglio spaventarvi con questo, solo mettervi in guardia: quando ho fatto un giro nella giungla sono tornato con dengue, vermi e ameba, in parte dovuti ad una mia eccessiva superficialità.
Farmaci. Si trova praticamente tutto. Suggeriamo di annotare, per i farmaci di uso frequente, i principi attivi.
La povertà molto diffusa nei quartieri poveri delle grandi città, soprattutto di Rio, ha creato un clima violento. I furti diventano spesso rapine durissime, e non è peggio la repressione degli stessi furti da parte della polizia e dei militari. Piccole somme di denaro (ad esempio 25 Rial) possono servire a dissuadere aggressori delusi a passare alle mani.
Gli attacchi (armati) a turisti sono frequenti, soprattutto a Rio de Janeiro e San Paolo. Si raccomanda di depositare passaporti, gioielli e oggetti di valore nella cassaforte dell'albergo e di avere con sé solamente una fotocopia del passaporto e poco denaro liquido. Non opponete mai resistenza ai tentativi di rapina.
Prudenza nei locali notturni (rischio di sonniferi nelle bevande!).
Dopo il crepuscolo è preferibile rinunciare alle passeggiate.

Sconsigli
Pur avendo una delle più vivaci vite da spiaggia di tutto il sudamerica, il mare del Brasile non il massimo dal punto di vista del nuotare. Però c'è il rovescio della medaglia: la costante presenza di onde lo rende gradito ai surfer... Le, poche, spiagge protette dalla barriera coralline si trovano a Maceiò e una trentina di chilometri a nord di Recife.
Visitare i quartieri più poveri (favelas) se non in compagnia di persone di fiducia. Le stesse raccomandazioni valgono più o meno per tutte le grandi città brasiliane, con pochissime eccezioni. Informatevi sempre prima di comportarvi in altra maniera.

La curiosità
Se pensate che lo spagnolo e portoghese sono (quasi) uguali, vi sbagliate di grosso: c'è la stessa differenza che passa tra italiano e francese.
Una delle curiosità più brutte da ricordare. In Brasile la prostituzione è un fenomeno diffusissimo, ma ciò che è davvero scioccante è l'età delle prostitute, una media di 12 anni, ma a volte sono molti di meno... Sarà illegale, la polizia è molto severa, eppure il fenomeno continua ad esistere. Chissà di chi è la colpa....
Il Brasile è ufficialmente un paese cattolico, ma la religiosità brasiliana ingloba elementi vari dall'animismo degli indios ai culti africani.
Il Brasile occupa da solo quasi metà del Sud America e confina con tutti i paesi del continente fatta eccezione per il Cile e l'Ecuador.

I comportamenti assolutamente da evitare
Il Brasile, come altri paesi sudamericani, ha spesso una fama di nazione con un alto tasso di criminalità. Usando un po' di buon senso, ed adoperando alcuni accorgimenti questa fama diventa quantomeno esagerata. Portate con voi solo ciò che siete disposti a perdere o rimpiazzare, evitando oggetti costosi come orologi o gioielli. Fate sempre fotocopie dei vostri documenti, il passaporto, il visto, la carta turistica che riceverete al momento dell'entrata nel paese, i numeri di serie dei travellers' cheque, i numeri della carta di credito, i biglietti aerei, gli indirizzi utili in caso di necessità. Tenetene poi una copia in tasca, una nel bagaglio, scambiatene una con i vostri compagni, ed infine lasciatene una a casa, presso qualcuno che possa inviarveli tramite fax in caso di bisogno. Per legge una copia del passaporto deve essere sempre con voi.

Brasile (Pubblicato il 23 giugno 2004)