Svezia. Stoccolma


Passaporto
La Svezia, come d'altronde l'Italia, è uno dei 15 paesi che hanno sottoscritto il trattato di Schengen, grazie al quale i paesi della UE (tranne il Regno Unito e l'Irlanda), più la Norvegia e l’Islanda, hanno deciso di abolire (in alcuni il trattato è già operativo da tempo) i controlli alle frontiere. I cittadini dei suddetti paesi non hanno vincoli di alcun tipo, dunque gli Italiani possono entrare e uscire dalla Svezia a proprio piacimento con solo la carta d'identità valida per l'espatrio

Visto
I cittadini italiani non hanno bisogno di alcun visto per soggiornare in Svezia fino a tre mesi.

Elettricita
220 V, 50 Hz

Periodo migliore
Se si vuole il sole bisogna andare tra la fine di maggio e la fine di luglio visto che in agosto piove spesso. Il cielo è coperto dalla metà di settembre e comincia a fare freddo da ottobre, anche se per quanto intenso è sopportabile poiché secco.

Come arrivare
Ci sono voli giornalieri per e dalle principali capitali europee. Il principale aeroporto internazionale è Arlanda, a nord di Stoccolma, raggiungibile in 30 minuti con l'autobus. Anche autobus, treni e traghetti garantiscono frequenti collegamenti tra Stoccolma e Danimarca, Finlandia, Norvegia, Germania, Polonia, Estonia e Gran Bretagna.

Tasse
La tassa d'imbarco che è di 95 kr.

I soldi
La valuta è la corona svedese (Krona, Kr). Non si avranno problemi portando soldi in contanti di qualsiasi valuta o travellers' cheque. Il tasso di cambio per i contanti è in genere buono, mentre le commissioni per i travellers' cheque sono più alte. Si possono utilizzare le carte di credito, accettate ovunque e nei bancomat.

Per guidare
Per guidare basta la normale patente; quella internazionale serve solo se si vuole noleggiare un'auto

Svezia. Stoccolma (Pubblicato il 22 agosto 2004)