Slovenia


In generale
Frequenti ed economici sono i servizi di pullman; puntuali e più economici degli autobus anche se un po' lenti sono invece i treni che però non collegano tutte le regioni slovene. Il modo più comodo per spostarsi all'interno del Paese resta comunque l'automobile: la benzina costa circa 152,9-166,2 tolar al litro e non esistono distributori automatici.

Autobus
Il mezzo migliore. Le partenze sono frequenti e la rete raggiunge tutti gli angoli del paese. L'autobus è l'unico modo pratico per raggiungere Bled e Bohinj, le Alpi Giulie e gran parte della costa da Lubiana. Consigli. Il venerdì è meglio prenotare.

Treni
Consigli. Per il panorama, non perdetevi quello che passa attraverso la Valle del Soca.

Auto e moto
I prezzi per il noleggio sono accettabili, i migliori presso l'aeroporto e Lubiana. Probabilmente, quasi tutti coloro che vivono in Europa (centro o sud) si recano in Slovenia in auto: il prezzo della benzina, molto basso, consente di ammortizzare un po' di spesa. Obbligatoria la carta verde per l'auto e, nel caso non fosse di proprietà, è necessaria delega del proprietario con vidimazione notarile. E' assolutamente obbligatorio girare con gli anabbaglianti sempre accesi.

Aerei
In Slovenia non ci sono voli interni.

Slovenia (Pubblicato il 22 giugno 2004)