Home Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Tanzania. I colori della terra, i colori della pelle Tanzania. I colori della terra, i colori della pelle

Tanzania. I colori della terra, i colori della pelle


Inserito il: 16/09/2005 da Marco Ciccone
Email: ciccone.marco@inwind.it
Sito web: http://www.viaggiatorionline.com/profile.asp?id=Marco+Ciccone
Letto 7386 volte

 Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Non solo i colori, ma anche gli odori e le voci dei coloratissimi mercati di Karatu o Mto Wa Mbu ci hanno accompagnato fino al primo ingresso della Ngorongoro Conservation Area, preludio della magnifica vista che avremmo avuto di lì a poco sul cratere forse più famoso al mondo. E’ difficile classificare le fortissime emozioni di quei giorni passati in piedi con la capotta della jeep aperta a godere dello sconfinato orizzonte scrutando, tra il mare dorato dell’erba arsa dal sole, la sagoma di qualche animale.

Non posso dimenticare le interminabili attese per la foto perfetta alla leonessa che si stiracchiava a pancia all’aria proprio come fa il mio cane a pochi centimetri da noi, oppure lo zampettio di uno sciacallo curioso che ci ha dato il benvenuto nel cratere del Ngorongoro. Anche gli occhi fieri e penetranti di due maschi di leone dalle regali criniere e soprattutto un cucciolo di ghepardo che si nascondeva tra le amorevoli cure della figura aggraziata della mamma sono tra le tante immagini indelebili nella nostra memoria. In effetti credo che sia riduttivo porsi l’obiettivo di fotografare “solo” i Big Five.

Scorgere il fugace serval mimetizzato tra la vegetazione, assistere al combattimento, accompagnato dal secco infrangere delle corna, tra due esemplari di gazzelle di Grant, oppure sorridere al fragoroso e gutturale spettacolo degli ippopotami, piuttosto che la corsa impacciata di una famigliola di facoceri sia altrettanto appagante.

La pace che trasmette la vista degli sterminati spazi ci ha accompagnato durante i nostri game drive, tanto che i nostri pensieri hanno abbandonato la ricerca degli animali attratti verso l’orizzonte, facendoci ricordare quei giorni come molto intensi. Le scene di caccia ci hanno lasciato senza fiato, sia quella di un branco di leonesse, che quelle di due ghepardi lanciati a folle velocità su un gruppo di gazzelle. Entrambe le occasioni sono state favorevoli ai più “deboli”.

Inquietante è stata la scena di una coppia di iene che pattugliava la pianura, probabilmente con fortuna, visto che credo che siano state le stesse che poco più tardi si accanivano su una carcassa di zebra. Pensare alla iena ci fa affiorare forse la sensazione più agghiacciante dell’intero safari. Durante la mia meticolosa preparazione al viaggio avevo condiviso con Cristina l’intenzione di passare almeno una notte in tenda in un campeggio speciale del Serengeti, con il fine di respirare a piani polmoni le voci notturne della savana, non immaginando però che poi queste si sarebbero materializzate con tutta la loro impressionante forza.

Il benvenuto al campo ci è stato dato da una famigliola di manguste per nulla intimorite e intente a rovistare tra gli avanzi, e dal sibillino cartello che raccomandava di non allontanarsi dal campo, comunque non recintato, per non essere attaccati dagli animali. A queste latitudini e in questo periodo dell’anno il tramonto arriva presto e così anche il momento di chiuderci in tenda, non prima però di renderci conto del luccichio di occhi famelici al limitare del bush preludio di ciò che sarebbe accaduto poco più tardi. E’ al calar delle tenebre infatti che la savana si popola e i cacciatori entrano in azione.     continua "Tanzania. I colori della terra, i colori della pelle"

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA