Di loch in loch


Inserito il: 05/11/2010 da Claudio Montalti
Email: claudiomontalti@gmail.com
Sito web: http://www.claudiomontalti.net
Letto 2073 volte

 Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Il giorno seguente abbandoniamo Skye in traghetto per Mallaig (la strada per arrivare a Fort Williams e al Ben Nevis sarebbe altrimenti lunghetta) e ci lustriamo gli occhi nel percorrere la A380... Dapprima baie di mare verde intenso coronate da spiagge candide, poi vallate simil alpine e infine il monte più alto di GB ad osservare il nostro avvicinamento da lontano... Un peccato non risalirlo a piedi, una escursione impegnativa ma alla portata di tutti di circa 8 ore, ma la nostra tappa - anche per compensare l'itinerario compilato, davvero troppo fitto senza avere tenuto conto delle numerose strade molto strette in cui il passaggio contemporaneo di due strade è reso possibile solo grazie ai passing place - è Glen Coe, che raggiungiamo quasi fuori tempo massimo per la cena. Ah, è da sapersi che le cucine chiudono ovunque alle 19, max 19.30 (13.00 per pranzo) e che fuori da questo orario si serve solo birra.

Cominciamo la giornata seguente con un piccolo trek, poi deleghiamo all'auto il cammino a risalire la sua lunga e brulla vallata di Glen Coe dominata da diverse cime tondeggianti, che la guida definisce drammaticamente isolata, ma che il sole tornato a splendere non aiuta proprio ad immaginare. Le statistiche dicono che per le escursioni alle basse vette che dominano questa valle, diverse persone perdono la vita ogni inverno... Fatto il passo, il cambio panorama è notevole e si aprono scorci di campagna "all'inglese": verde, perfetta, ordinata, ricca di siepi, pascoli e alberi. Romanticissimo il Lake of Mentheith, che contempliamo a lungo dall'adiacente camposanto...

Il nuovo itinerario prevede la nottata a Glasgow dopo una tappa sostanziosa a Loch Lomond, ma col senno di poi sarebbe stato meglio pernottare sul loch - anche se è turisticissimo, molto "Lago di Garda" con piccole spiagge di ghiaia che ospitano migliaia di scozzesi in gita domenicale - perchè già a 20 km dalla seconda città di Scozia svaniscono nel nulla i cartelli B&B che ci hanno accompagnato fino ad ora. Senza internet dietro, trovare un pernottamento a prezzo decente si rivela un'impresa... ma chiedi e richiedi ce la faremo in quel di Coatbridge, sulla strada per Edimburgo.

Dopo un'ultima bella tappa in auto a New Lanark, un villaggio operaio costruito nel 800 con concezioni che sono ancora oggi da considerarsi moderne e utopistiche, rientriamo un po' mesti e un po' entusiasti nel mondo a misura di piede. Della città è già stato scritto di tutto e di più. Sicuramente spettacolare l'insediamento, e la città - a misura d'uomo a differenza della caotica e più popolata Glasgow - è accogliente e invitante con centinaia di locali e localini. Gratuiti quasi tutti i musei, accanto ad attrazioni sicuramente pacchiane che fondano il loro esistere unicamente sulle leggende (metropolitane) scozzesi, dai fantasmi dispettosi ai tour del terrore.

Passeggiamo fino a sfiancarci lungo il "miglio reale" che va dal palazzo della regina al castello, e per una volta tanto senza il temuto coprifuoco delle 19.30 ci attardiamo per vedere il tramonto su Calton Hill in compagnia di decine di altri ragazzi, chi con la scorta di birra, e chi con i BBQ usa e getta, che qui vendono in ogni supermercato... La vista spazia a 360 gradi dalla fortezza alla residenza reale, dall'Holyrood Park al parlamento, dalla baia ai sobborghi lontani su cui sta tramontando il sole. In effetti, quel che alla fine mi delude un po' della città è il clima da business turistico come si riscontra dalla minore cortesia, ma la città piace sicuramente a chiunque... Io spezzo la mia lancia in favofre del vecchio quartiere di Dean, a nord est della fortezza e a cavallo del fiume Leith.

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA