Home Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Cornovaglia, l'Inghilterra che non ti aspetti Cornovaglia, l'Inghilterra che non ti aspetti

Cornovaglia, l'Inghilterra che non ti aspetti


Inserito il: 27/11/2009 da Alberto Gregori
Email: albertogregori72@yahoo.it
Sito web: http://digilander.libero.it/albertoviaggi
Letto 11691 volte

 Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Cornovaglia, terra di leggende, misteri e tradizioni. Di pirati, artisti e poeti. Di paesaggi incontaminati, spiagge bianche, scogliere imponenti. Di piccoli e graziosi villaggi, pascoli infiniti, distese di prati ricoperti di fiori. Nel passato il suo punto più ad ovest ha preso l’appellativo di Land’s End, la fine della terra. Ed osservando dall’alto delle scogliere lo sterminato oceano che tante navi ha fatto naufragare, non è poi così difficile immaginare che questo sia veramente il punto in cui la terra finisce.

La contea della Cornovaglia si è sempre considerata una nazione a se: e forse è davvero così, arrivando in questa zona sembra di essere entrati in un’altra Inghilterra; per i paesaggi, per lo stile delle abitazioni, per la cucina, per l’antica lingua parlata, per il cielo terso quando le giornate sono sgombre di nubi.

Paradiso per gli amanti del trekking che possono percorrere il South West Coast Path per 600 km di sentieri a picco sul mare, dei surfisti, attirati dai venti costanti e dalle onde poderose, dei pittori e degli scrittori incantati dai paesaggi mozzafiato, dagli amanti della natura che possono tuffarsi nelle infinite bellezze naturalistiche che la regione offre, degli amanti delle spiagge, con piccole insenature e ampie baie sabbiose che fanno concorrenza alle più belle spiagge del mediterraneo. E ancora piccole ma eleganti cittadine, castelli a picco sul mare, gente cordiale e sorridente.

La Cornovaglia offre talmente tante attrattive che da sola richiederebbe un soggiorno di almeno due settimane. Ma il tempo è come sempre tiranno, e purtroppo è necessaria una fastidiosa selezione tra i luoghi più famosi, consapevoli che spesso sono le località minori e meno conosciute a regalare le sensazioni più emozionanti. Imperdibile è senza dubbio St Michael’s Mount, praticamente la fotocopia della più rinomata Mount S.Michelle in Bretagna. Un isolotto roccioso che con l’alta marea viene separato dalla costa, mentre con la bassa marea si forma un’immensa spiaggia dove è possibile passeggiare, e dalle acque appare come per incanto un sentiero acciottolato che emerge tra le alghe, e conduce al castello in cima alle scogliere sull’isola. Il fenomeno accade due volte al giorno, all’incirca ogni 12 ore. Il castello del XII secolo comprende un bel giardino, interni eleganti, e ai suoi piedi una serie di abitazioni costruite interamente in pietra. In caso di alta marea, il castello può essere raggiunto con le imbarcazioni che si trovano incagliate nel porto quando invece c’è la bassa.

S. Michael’s si trova a pochi km da Penzance, la cittadina principale, che può rappresentare un buon punto di partenza per visitare la zona, offrendo ottime possibilità di pernottamento, principalmente nei piccoli B&B, molti dei quali si trovano in belle residenze in stile georgiano. Qui si trova una bella passeggiata pedonale sul lungomare, dove si trovano molti ristorantini in cui guastare pesce fresco e crostacei, una piscina “ricavata” dal mare, e molti negozi di artigianato affiancati da gallerie d’arte.

Forse il punto più spettacolare della zona è la Penisola Lizard, che si estende nell’oceano fino al punto estremo in cui si trova il faro. Da qui partono favolosi sentieri che conducono alle varie baie. Da non perdere è quello che porta a Kynance Cove (40 min. da Lizard Point, pochi minuti dal parcheggio), una fantastica baia raggiungibile con un percorso mozzafiato in cui sembra di essere in alta montagna, tra pascoli e prati pieni di fiori che lasciano improvvisamente posto ad una spiaggia bianchissima, imponenti faraglioni e acque turchesi e cristalline. Sembra di essere arrivati ad un rifugio a 2000 metri, invece siamo in spiaggia!!

Oltre Penzance si entra invece nella penisola più ad ovest dell’Inghilterra; una strada circolare permette di visitare la zona, denominata Land’s End, fermandosi in diversi punti panoramici. Prima tappa il Minack Theatre, secondo alcuni il teatro all’aperto più spettacolare del mondo. Interamente in pietra e incastonato sulle scogliere, offre una vista mozzafiato sulla stupenda spiaggia di Porthcurno, dalla sabbia bianchissima e dal mare dai colori indescrivibili, e su tutta la penisola le cui rocce sembrano assumere un colore rossastro. Un ripido sentiero conduce alla spiaggia, considerata tra le più belle dieci del mondo. La sera qui si tengono ancora rappresentazioni teatrali, anche se in estate bisogna prenotare con largo anticipo perchè perennemente “sold out”.

Se vi capita di assistere ad uno spettacolo la sera, portatevi una tuta da sci, perchè qui in alto spesso soffia un’aria gelida.... Proseguiamo lungo la penisola, dove si incontra prima la località di Land’s End, quindi la baia di Sennen Cove. Il mio consiglio è quello di raggiungere direttamente la seconda, lasciare l’auto e procedere a piedi lungo il sentiero che collega le due località (circa 1 ora e mezza andata e ritorno). Sennen Cove è un piccolo paesino con una stupenda spiaggia bianca lunga almeno 4 km. Percorrere il sentiero che conduce a Land’s End è qualcosa di fantastico; sempre a picco sul mare, immersi in prati ricoperti di felci, erica e fiori, spinti quasi sempre da un vento fortissimo: ecco perchè quando arrivi a destinazione puoi dire di essere giunto alla “Fine del Mondo”. A simboleggiare il luogo, un cartello che indica di essere arrivati nel punto più ad ovest del Regno unito, e la distanza da New York, circa 5.000 miglia mi pare. Ma secoli fa il cartello non c’era, e tutti pensavano che oltre questo punto, la terra fosse veramente finita. Non stento a credergli!

    continua "Cornovaglia, l'Inghilterra che non ti aspetti "

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA