Peru senza accento


Inserito il: 09/07/2007 da Antonio Bafunno
Email: bafus@libero.it
Sito web: http://bafus.spaces.live.com
Letto 2767 volte

 Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Una cosa che sorprende è la bellezza unica ed uniforme dei bambini. Si presentano con atteggiamenti goffi, sorrisi disarmanti, allungati, ai quali puoi sottrarti solo al riparo di una macchina fotografica. Peccato che da adulti sembrano prendere altre strade estetiche!Il cibo è il prolungamento della terra, il cibo è la terra. Non c'è soluzione di continuità. L'argilla si gusta con le patate, la polvere con i cereali. Le coltivazioni sono essi stessi laboratori agricoli, centimetri che si sottraggono alle asperità e alla quota.

Il Peru rallenta anche perchè è circondato dalle Ande. Non si può comprendere l'altezza di quei luoghi se non si contano i respiri affannosi, l'impossibilità di credere nello sforzo, la difficoltà di rincorrere un bambino, i sentieri fatti a misura Inca da attraversare con un dito, le vertigini che provi anche quando sei al riparo; sono queste le verità di un paesaggio difficile che non ti rende mai omaggio, ma che ti accoglie sempre e comunque nelle sue viscere antiche. Le sue rovine intatte, congelate dagli eventi tragici, lasciano spazio a considerazioni sulla magnificenza dell'uomo nel dominare la natura e le curve del paesaggio a suon di vite umane. Le costruzioni, i templi, sono cadenzati, armonici, quasi plastici anche se fatti della roccia più dura al mondo. In un territorio in cui la natura ricorda spesso di essere la natura, ogni elemento architettonico antico è essenziale, equilibrato ed ogni disposizione geometrica assume significati astronomici.

Di sera, poi, la luce del sole cede il passo alla luce naturale. Te ne accorgi vivendo una notte su un'isola in mezzo al lago. Per un attimo sembra di averla acquistata e conquistata, ma lì puoi fare solo l'ospite, dormire dopo il tramonto ed alzarti la mattina, all'alba.

Quando poi parti e il Perù lo vedi da una posizione più alta delle sue stesse montagne, hai l'impressione di aver violato qualcosa, o forse, più semplicemente, di essere passato dalla parte di chi può solo raccontare.     continua "Peru senza accento"

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA