Le isole dei Tiwi


Inserito il: 05/01/2005 da Giovanni Mereghetti
Email: giovannimereghetti@tiscalinet.it
Sito web: http://www.viaggiatorionline.com/profile.asp?id=Giovanni+Mereghetti
Letto 5683 volte

 Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Caratteristica del clima tropicale è quello di avere solo due stagioni, una umida durante il periodo estivo e una secca nel periodo invernale. In quest’ultima, il clima è particolarmente piacevole e, grazie al cielo limpidissimo, è possibile assistere a spettacoli naturali di rara bellezza, gli stessi che affascinarono i primi visitatori europei. Tuttavia, l’assenza di risorse naturali sfruttabili per l’economia occidentale scoraggiò presto i coloni che concentrarono i propri sforzi sul vicino continente, permettendo alle popolazioni Tiwi di continuare indisturbate la propria vita tradizionale. Solo recentemente i Tiwi si sono dedicati ad attività più moderne, grazie ad un programma di collaborazione reciproca portato avanti con i missionari, dal 1911 gli unici bianchi a dividere queste isole con gli aborigeni.

L’anno del bicentenario australiano ha portato in tutto il paese un grande interesse per gli abitanti originari del continente e la loro cultura millenaria. Dunque si parla dei problemi di inserimento, di alcolismo (autentica piaga introdotta dai bianchi), di parità di diritti. Eppure, sono bastati ottanta chilometri perché tutto ciò suonasse come un eco lontano, per approdare in una dimensione in cui la vita tradizionale non ha perso valore, acquisendo senza forzature gli aspetti positivi della cultura occidentale introdotta dai missionari. Ad esempio, fino a pochi decenni fa i Tiwi (tradotto. “we people”, oppure “noi genti”) praticavano la nudità totale, abitudine oggi quasi totalmente scomparsa, bambini a parte.

Come tutti gli aborigeni australiani, i Tiwi hanno una struttura sociale basata sulle relazioni totemiche, ovvero di parentela non soltanto familiare. Se è il gruppo familiare a costituire la cellula base del gruppo, è la famiglia estesa – il clan e poi l’insieme dei clan, e trasversalmente l’appartenenza totemica – a formare l’unità sociale ed economica basilare dell’intera società aborigena. Gli uomini Tiwi possono avere più di una moglie. Avere un grande numero di mogli equivale a grande prestigio, tuttavia in pochi hanno più di una compagna al proprio fianco, mentre rimane molto elevato il numero dei figli per famiglia.     continua "Le isole dei Tiwi"

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA