A spasso per le Ande


Inserito il: 29/04/2008 da Simona Portaluppi
Email: sportaluppi@email.it
Sito web: http://www.viaggiatorionline.com/profile.asp?id=Simona+Portaluppi
Letto 2142 volte

 Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Dalla sabbia si passa alla roccia e quindi al deserto sconfinato dove sono visibili le famose linee di Nazca. Purtroppo c’è spesso un bel vento da quelle parti e sorvolarle come prevede il manuale del turista può essere non sempre piacevole, meglio la mattina preferibilmente prima della colazione. Arequipa è una città molto affascinante sebbene piuttosto turistica, qui si comprano molto bene i prodotti d’artigianato locale a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli di Cuzco.

Paolo ci ha spiegato che da qui partono numerosi percorsi di trekking nella zona circostante, lui è un vero appassionato di trekking e vorrebbe infatti accompagnare i turisti con la sua stessa passione nelle regioni meno esplorate del Perù. Purtroppo per lui noi siamo più del genere pantofolai, perciò si limita a portarci a Puno…con mezzi locomotori.

Gli spostamenti in bus sono sempre lunghi sebbene i chilometri che separano le diverse città non siano moltissimi, tuttavia le strade sono..beh, come descriverle..bisogna andarle a vedere. Mettici poi che i peruviani alla guida delle loro auto vecchie e scassate non sono proprio dei piloti provetti e che ogni tanto frana qualche pezzo di montagna.

Il paesaggio è incredibilmente bello, muovendosi via terra si vedono tutti i cambiamenti dal mare al deserto alle rocce fino a iniziare la salita sulle Ande! Arriviamo a 4500 metri di altitudine sotto una pioggia battente, mi sento strana, stordita, probabilmente non mi sono mai trovata così in alto sino ad ora. Eppure sembra di stare in pianura, siamo su un Altipiano sconfinato.

A Puno fa freddo, ma proprio freddo! Oltretutto Paolo ci informa che nessun hotel gode di riscaldamento. Ecco, questo è un momento tragico, io soffro il freddo in maniera viscerale, soprattutto quando cerco di dormire e sento il naso che spunta dalle coperte congelato. Con mia grande sorpresa dormo divinamente e riesco persino a fare la doccia, almeno l’acqua è calda. Meglio avere con sé un bel pigiama caldo e dei calzettoni di lana da queste parti! Considerando che a Lima si sta bene in maglietta e pantaloncini ne esce che un viaggio in Perù comporta un bagaglio piuttosto vario, dal costume da bagno alla giacca a vento.

L’altitudine può creare problemi a chi non vi è abituato, noi abbiamo solo avuto un po’ di affanno nel camminare in salita, un senso di stordimento come da raffreddore e un leggerissimo mal di testa ma nulla di insopportabile. Puno è a 3800 metri, mica roba da tutti i giorni!

Paolo ci racconta aneddoti interessanti circa gli abitanti della zona, lui li conosce bene in quanto ci ha abitato per alcuni mesi. Diciamo che l’immagine che ne esce non è molto edificante. Quello che posso confermare è che non ho mai incontrato gente così taccagna! Hanno cercato in ogni possibile modo di spillarci denaro, le donne e i bambini si mettevano in posa con i loro abiti colorati chiedendo da uno a dieci sol per farsi scattare una foto, oppure chiedevano 2 sol per darci un pezzetto di carta igienica per usufruire di un bagno a container pubblico. Ho visitato luoghi al mondo dove la gente muore letteralmente di fame, chiede l’elemosina e si accontenta di qualsiasi cosa le si voglia offrire. Ebbene, qui non ho visto tanta povertà, ho visto solo l’adagiarsi di un popolo sul cuscino morbido del guadagno sicuro del turismo.

Da quello che ci racconta Paolo deduciamo che qui le donne lavorano nei campi, gli uomini si ubriacano di birra di pessima qualità. Nelle case della gente non c’è acqua calda o elettricità, spesso i bagni, se così si possono chiamare quei buchi in terra, sono in condivisione a più famiglie, e tutto questo solo perché considerati costi superflui. Ma le feste! Per quelle spendono un sacco, in birra soprattutto.     continua "A spasso per le Ande"

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA