Home Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Racconti, Articoli, Diari, Reportage di Viaggi Bienvenidos esta es Copacabana Bienvenidos esta es Copacabana

Bienvenidos esta es Copacabana


Inserito il: 11/12/2007 da Adriano Socchi
Email: adrimavi@alice.it
Sito web: http://www.viaggiatorionline.com/profile.asp?id=Adriano+Socchi
Letto 2700 volte

 Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

La stessa Copacabana è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell’America Latina. La guida Routard la definisce "il Lourdes boliviano". Nella cattedrale che ci apprestiamo ad andare a visitare è conservata, infatti, la Virgen Morena del Lago, ossia la Vergine Nera del Lago, che da quando fu collocata sull’altare, nel lontano 1583, non è più stata rimossa. La legenda narra che da quel momento in poi iniziarono tutta una seria di miracoli, tra cui la fine di un’impressionante successione d’inondazioni del lago Titicaca. Così, secondo la superstizione locale, qualora fosse spostata la statua, il Titicaca si produrrebbe in nuove terrificanti inondazioni. La Madonna si festeggia il 5 e 6 agosto, in coincidenza con la festa dell’indipendenza; per tutta la settimana è facile immaginare una fiumana di pellegrini con tutti gli annessi e connessi della situazione.

La cattedrale si trova in posizione elevata rispetto al paese. Colpisce per il bianco candore della sua costruzione che si staglia nel cielo azzurrissimo e contrasta con le cupole decorate di azulejos, tipiche mattonelle colorate di giallo, blu e verde. La piccola cappella della Madonna del Velo a catturare subito l'attenzione. Si tratta di un lungo corridoio illuminato solo da candele votive. L’intimità di questa nicchia appartata fa da contraltare al misticismo che si respira nella camera della Vergine Nera.

Un insolito appuntamento che giornalmente si tiene davanti alla cattedrale, tra le 10:00 e le 11:00, particolarmente grandioso, ci dicono, il sabato e la domenica: il battesimo delle auto. Auto, pulmini e camion, in fila indiana e accuratamente addobbati, aspettano di essere benedetti con l’acqua santa dal prete. In questo modo il proprio veicolo sarebbe immune da eventuali incidenti. Un chiaro esempio di sincretismo religioso, di mescolanza della dottrina cristiana con le superstiziose tradizioni autoctone. Se il cristianesimo ha fatto proseliti sulle Ande è proprio grazie al connubio della fede con la magia. Infine, eccoci al piccolo e quotidiano mercato. I venditori sono per lo più donne le quali vendono la propria mercanzia stendendola per terra sopra ad una coperta o sacchi di juta. Altre sfruttano delle cassette con le quali creano delle minuscole bancarelle. C’è di tutto, ma noi rimaniamo particolarmente colpiti dalla quantità di sacchi contenenti foglie di coca. In Bolivia la foglia di coca è tollerata. I campesiños delle Ande, come avremo modo di costatare nel nostro viaggio, la usano contro il mal d’altura e lo stress. Si è soliti dire che masticano, in realtà estraggono poco alla volta il succo, mantenendo le foglie ai lati della bocca. Ci rivolgiamo ad una venditrice per acquistarne un sacchetto. Ci chiede se servono per fare l’infuso di matè de coca o vogliamo succhiarle. In quest’ultimo caso assieme alle foglie viene data la lejía, una pallina di morbida pasta nera, grande quanto un pallino del gioco delle bocce. Questa si fa sciogliere in bocca insieme alle foglie per renderle meno amare ed un po’ più gustose.

Questa è Copacabana, almeno quella che ho conosciuto io in un giorno qualunque di fine agosto. Un piccolo paese adagiato sulle rive meridionali del lago Titicaca, tranquillo e sonnolento in cui si respira ancora un’aria di altri tempi, un posto che vale certamente una visita, al di là della bellezza paesaggistica, per vivere l’esperienza dell’evolvere lento della vita, che t’avvolge e coinvolge, facendoti sentire una presenza aliena. Attenti però a non capitarci nei giorni di festa. Ogni giorno di festa a Copacabana è un carnevale.

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA