Le donne nubiane


Inserito il: 30/08/2004 da Giovanni Mereghetti
Email: giovannimereghetti@tiscalinet.it
Sito web: http://www.viaggiatorionline.com/profile.asp?id=Giovanni+Mereghetti
Letto 5321 volte

 Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Il viaggio continua in direzione nord in un’area desertica grande circa due volte l’Italia che raggiunge il confine con il Chad a ovest e l’Egitto a nord, un percorso completamente fuori pista non attraversato da nessuna strada o da piste cammelliere. Il deserto è totale. Si viaggia per l’intera giornata con un occhio sul terreno e uno sul gps poi, quando il vento che ci costantemente accompagnato cessa di urlare la sua rabbia, quando il caldo si mitiga, quando tutto si distende, ovunque regna una grande pace come se uomini ed elementi volessero riprendersi dalla grande battaglia del giorno e del sole.

Il tempo passa non turbato dalla fretta né dall’orologio. Nessun impegno mi assilla, nessun rumore mi disturba. Mi sazio così, in silenzio, mentre nel cielo si accendono le stelle. Pochi spettacoli della natura sono così puri come un mare di dune sotto il cielo stellato. Sabbia e cielo separati solo da un tratto di linea orizzontale, nient’altro...

Dopo cinque giorni di “nulla” si raggiunge la cittadina di Dongola, il più importante centro abitato sul Nilo delle regioni del nord. E’ l’occasione per controllare i mezzi provati dalle sabbie roventi e dalle buche del deserto nonché per rifornire le nostre scorte alimentari. Solo una breve sosta: il traghetto per attraversare il Nilo ci sta già aspettando. L’attraversamento del fiume è un momento molto interessante che permette di vivere a stretto contatto con la gentilezza e la disponibilità del popolo sudanese. Il viaggio prosegue sulla pista che costeggia il Nilo in un susseguirsi di villaggi alternati a meravigliosi siti archeologici. In questa zona si trovano infatti più importanti templi della civiltà nubiana. La visita a queste meraviglie è anche l’occasione per incontrare gli abitanti del luogo. È piacevole parlare con loro, scattare qualche fotografia ai bambini che timidamente si mettono in posa. Negli altri paesi musulmani le donne si coprono il volto, qui in Nubia, invece, sorridono allo straniero e a volte, anche se con discrezione, chiedono di essere fotografate.

Le donne nubiane vivono in nuclei familiari allargati dove, insieme agli anziani, si ritrovano con i figli più piccoli in un intreccio solidale di parentela con cugini, nipoti, zii… In silenzio assecondano i desideri dei loro uomini che condividono insieme ad altre mogli; in silenzio accudiscono i vecchi del gruppo con doveroso affetto; in silenzio allevano i bimbi, peraltro sempre numerosi; in silenzio pongono la loro fiducia nel giorno che verrà. Le donne nubiane le incontri in casa, intente a cucinare oppure a rassettare il cortile con quelle scope un po’ corte che impongono al corpo di chinarsi fino quasi al pavimento. Si muovono quasi volando con passi veloci, a volte a piedi nudi, altre calzando ciabatte leggere oppure sandali di foggia occidentale che mettono in evidenza caviglie ornate che donano flessuosità al loro incedere.

Le donne nubiane vivono il loro destino di donne nella maternità e curano il loro corpo in un desiderio femminile di seduzione. Si vestono con drappi leggeri e colorati, dal giallo al verde, al porpora, all’indaco, al blu. Il capo è coperto, sia per osservanza alla religione islamica, ma anche e soprattutto per ripararsi dal sole e dalla sabbia e, quando il movimento talora con la complicità del vento, fa loro scivolare il velo, le mani ed il corpo si muovono in un magico gioco alchemico per trattenersi. Le donne nubiane amano adornarsi: quelle socialmente più ricche prediligono l’oro in fogge ornamentali che ripropongono disegni geometrici o floreali; quelle meno abbienti usano invece monili non meno affascinanti ed eleganti di osso animale o pietra.     continua "Le donne nubiane"

Torna indietro

Per Votare/Commentare chiudi questa finestra e clicca Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo

CARTACEO-SANGREAL.jpg

I Top LIKE...
Le destinazioni
Viaggi Oceania Viaggi Africa Viaggi Europa Viaggi Nord America Viaggi CentroAmerica Viaggi Caraibi Viaggi SudAmerica Viaggi Asia Viaggi Medio Oriente Clicca sul Continente Viaggi ZONA_ITALIA